AAV Barbini Specchi Veneziani – store ufficiale

Tradizione di famiglia garantita e certificata.

 

A partire dal 2018, l’azienda della famiglia Barbini è iscritta al Consorzio “Promovetro“, istituzione che promuove e diffonde la cultura del vetro di Murano in tutto il mondo e, di conseguenza, beneficia del “marchio Murano“, unico marchio ufficiale riconosciuto dalla Regione Veneto che garantisce l’autenticità del vetro “made in Murano“. 

In questi tempi di limitata mobilità abbiamo realizzato questo nuovo sito per dare la possibilità di poter visionare e acquistare i nostri prodotti a tutti coloro che non possono raggiungere Venezia e l’isola di Murano.

 

I Barbini – un’antica famiglia muranese

I Barbini appartengono ad un’antica famiglia di vetrai, presente a Murano sin dalla seconda metà del XVI secolo. Nel 1658, per ordine del Consiglio dei Dieci, viene inscritta nel Libro d’Oro della Magnifica Comunità di Murano, conosciuto come il libro della nobiltà vetraria dell’isola.

Le notizie più remote, per quanto riguarda l’attività di specchieri svolta dalla famiglia Barbini, risalgono al XVII secolo.

La Ditta, il Vetro e l’Arte degli Specchi Veneziani

AAV Barbini Srl è la più antica ditta muranese ancora in attività, per quanto riguarda l’arte degli specchi veneziani. Le sue origini, infatti, risalgono a molto tempo prima la data di fondazione della stessa.

Nel 1927, Nicolò Barbini, dopo aver frequentato la Scuola di Disegno “Abate Zanetti”, mosso dall’antica fiamma artistica e forte della lunga tradizione familiare, nell’arte del vetro, fonda la sua prima ditta di vetri artistici incisi, presso la quale collaborerà il fratello Guglielmo, anch’egli incisore, nonché socio fondatore della S.a.l.i.r., distinguendosi sin da subito per l’eleganza e la raffinatezza degli specchi prodotti. 

Dopo soli due anni di attività, nel 1929, verrà premiato con la medaglia d’Oro di Primo Grado alla “Esposizione Mostra Campionaria” di Firenze e, assieme al fratello Guglielmo, arrederà con specchi veneziani, specchiere, tavoli, consolle e troumò in vetro e cristallo incisi numerosi Alberghi, Palazzi, Show Room e Casinò.

AAV BARBINI srl è un laboratorio creativo

fondato a Murano nel 1927 da Nicolò Barbini, specializzato nell’arte dell’incisione su vetro e nella produzione di specchi veneziani antichi e moderni, nonché nel restauro di specchi antichi.

Tradizione di famiglia

Attualmente l’azienda, che vanta una gloriosa tradizione di famiglia nel campo del vetro, risalente al XVII secolo, si avvale dell’opera di tre generazioni di esperti artigiani ai vertici di questa tecnica esclusiva, acquisita attraverso una grande passione, una profonda conoscenza storica ed una grande esperienza professionale.

Esperienza professionale

Lo stesso Nicolò tramanda ai figli Vincenzo e Giovanni la sensibilità artistica e la grande esperienza professionale, aiutandoli a comprendere ed imparare alla perfezione i segreti del mestiere e le diverse tecniche di lavorazione.

Lavorazione artigianale

Tutte le fasi della lavorazione (il progetto, il taglio, la molatura, l’incisione, l’argentatura ed il montaggio) sono eseguite esclusivamente a Murano e seguite personalmente dai fratelli Vincenzo e Giovanni Barbini e dai loro rispettivi figli, Nicola, Marco, Matteo e Giovanna, Andrea, Pietro e Filippo, capaci di reinterpretare continuamente un inestimabile patrimonio di tecniche e segreti.

Internazionale

Barbini specchi veneziani nel mondo

Ad oggi gli specchi della famiglia Barbini si trovano in tutto il mondo, dall’India al palazzo reale di Thailandia, in Giappone, dove negli anni Settanta ebbero un’enorme popolarità e venivano utilizzati per ornare le pareti dei palazzi più esclusivi, negli Stati Uniti, in Russia, in Cina, in Francia, in Germania, in Iran, in Marocco e tra gli sceicchi di Arabia Saudita e Kuwait, oltre che nelle maggiori show room locali.

Contatto diretto

Sfoglia il nostro catalogo per trovare il prodotto giusto per te.
Sono presenti offerte, pezzi unici e puoi sempre chiedere di realizzare un progetto personalizzato secondo le tue richieste.

Esperienza e professionalità al vostro servizio

da sempre, i Barbini offrono la propria esperienza e professionalità ad architetti, designers ed artisti, concretizzando idee e progetti.

Incisioni d’arte su vetro

L’Artigianato Artistico Veneziano, oggi AAV Barbini srl, nasce proprio, sin dalle sue origini, come laboratorio d’incisione d’arte su vetro. Non solo, dunque, specchi veneziani.

L’armonia delle forme e la delicatezza del segno impresso nel vetro a freddo è una qualità che i Barbini hanno mantenuto nel tempo fino ai giorni nostri.

L’arte della argentatura

L’arte dell’argentatura, ovvero, quel procedimento grazie al quale una semplice lastra trasparente viene trasformata, quasi per magia, in uno specchio è un segreto che gli specchieri muranesi si tramandano da secoli.

L’argentatura di qualità è una prerogativa vera e propria degli specchi Barbini, come anche l’imitazione degli specchi antichi*, frutto sia della secolare esperienza nel campo, ma anche, e sopratutto, della continua ricerca e voglia di sperimentare.

L’arte del taglio

Il taglio del vetro, realizzato a mano, con la punta di diamante è una tecnica che, da sempre, viene utilizzata per realizzare gli specchi veneziani. Seguendo le linee e le curve del disegno dello specchio vengono tagliate le lastre e, successivamente, incise, molate e trasformate in specchio!

Nel laboratorio dei Barbini, viene usata una tale precisione che solo l’esperienza e l’innata manualità possono garantire.

“Non solo Artigianato… “

quando la passione e l’amore spingono l’uomo a tradurre il pensiero in fatto reale si compie un atto poetico. La famiglia Barbini, con dedizione e sapienza, da tempo trova le forme per restituire in materia tutta l’immaginazione, permettendo che a noi succeda il contrario, grazie ai loro splendidi specchi.

– Marco Ballarin

Azienda unica nel suo genere.

Storia e tradizione. Il vero artigiano, lavorazione fatta a mano, pezzi unici e stupendi. Se passi a Murano non puoi non passare qui.

– Marta Benevento

“Laboratorio artigiano tradizionale”

Laboratorio artigiano di specchi Veneziani veramente alla vecchia maniera. Specchi superbi ad un prezzo speciale. Personale veramente famigliare. Se passate andateci subito.

– Carlo Fuga

I meravigliosi specchi veneziani della famiglia Barbini arredano e impreziosiscono il nostro Hotel

Tutti rigorosamente lavorati a mano secondo le antiche regole di una secolare tradizione, questi preziosi e ricercati elementi d’arredo hanno collaborato in modo enorme ad impreziosire la nostra struttura ricettiva. La loro bellezza artistica è molto apprezzata creando un’atmosfera elegante e rilassante. Puntualità nelle consegne, prezzi molto competitivi e assoluta qualità dei prodotti: grazie Artigianato Artistico Veneziano!

– Hotel Da Bruno

Pro

Spedizione gratuita in tutta Italia e la maggior parte dei paesi del mondo.

N

Marchio AAV Barbini Specchi Veneziani

N

Valore che cresce nel tempo

N

Garanzia lavorazione artigianale

N

Garanzia "Promovetro"

N

Garanzia "Made in Murano"

Qualità garantita

Ogni articolo è firmato “Barbini Specchi Veneziani” e porta il marchio Vetro Artistico® Murano, che ne garantisce l’origine di provenienza (legge, regionale n. 70, del 23-12-1994).

Vetro Artistico di Murano

Consorzio Promovetro Murano

Maestro d'Arte e Mestiere

Barbini Specchi Veneziani Newsletter

Barbini Specchi Veneziani Newsletter

Rimani in contatto con noi per promozioni ed aggiornamenti esclusivi!

Stay in touch with us for exclusive promotions and updates!

Iscrizione Avvenuta! Successfully Subscribed!