Nicola Barbini

Nicola Barbini

artista

Nicola Barbini nasce a Murano nel 1990. Quinto di 8 fratelli, cresce in una delle storiche famiglie muranesi di tradizione vetraria, che sin dal XVI secolo operarono nei vari settori della produzione di vetro artistico.
Nel 2009, dopo aver ottenuto la maturità classica, spinto da una particolare attrazione per il vetro e da una innata sensibilità artistica, deciderà di entrare nell’azienda di famiglia, la “Artigianato Artistico Veneziano snc”, ora “AAV Barbini srl”, una delle più antiche ditte muranesi, ancora in attività, specializzate nella produzione di specchi veneziani e mobili in vetro incisi.

Entrato in azienda comincia ad apprendere le varie fasi di lavorazione dello specchio veneziano, ma, sin da subito, troverà nel “tornio” lo strumento adatto ad esternare tutta la sua creatività.

Successivamente affinerà la propria tecnica d’incisione presso lo studio del maestro Luigi Cammozzo.

Nel corso degli anni, grazie all’attività svolta presso la “AAV Barbini srl”, avrà modo di conoscere e collaborare con vari studi di architettura, artisti e designers, che sempre più spesso visitano l’azienda di famiglia, sperimentando e sviluppando nuove tecniche d’incisione e metodi di lavorazione.

Nel tempo si specializzerà in incisioni, oltre che su specchi, su piatti, vasi, bottiglie, sculture e qualsiasi altro tipo di manufatto in vetro.

La voglia di sperimentare e ampliare le proprie conoscenze sulla lavorazione del vetro a freddo, l’hanno spinto ad approfondire ed affinare, giorno dopo giorno, la tecnica del “vetro battuto”, un tipo di lavorazione che da sempre l’aveva affascinato, ottenendo buoni risultati sin da subito.

Dal 2018 comincia ad aderire, personalmente, a mostre collettive, dedicate all’arte del vetro, esponendo dei veri e propri pezzi unici, partecipando anche, nello stesso anno, alla 47º edizione della GAS Conference, tenutasi a Murano, proponendo due signolari performance.

Ad oggi è il più giovane incisore in circolazione a Murano.

Barbini Specchi Veneziani Newsletter

Rimani in contatto con noi per promozioni ed aggiornamenti esclusivi!

Stay in touch with us for exclusive promotions and updates!

Iscrizione Avvenuta! Successfully Subscribed!